FINANZIAMENTI A SOGGETTI PRIVATI ED ENTI PUBBLICI PER LA REALIZZAZIONE DI POSTI LETTO PER STUDENTI UNIVERSITARI
Il Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR), con proprio Decreto n. 481 del 26 febbraio 2024 (link), ha pubblicato un nuovo bando per alloggi universitari.
Il Decreto è finalizzato all’acquisizione della disponibilità di nuovi posti letto per studenti e mette a disposizione risorse complessive disponibili pari a circa 1,2 miliardi di euro al fine di finanziare almeno 60.000 posti letto aggiuntivi entro il 30 giugno 2026.
L’avviso è diretto ai soggetti, privati e pubblici, nella possibilità di destinare immobili a residenze o alloggi per studenti universitari situati in prossimità delle sedi universitarie.
Nello specifico le categorie di soggetti ammissibili sono:
- le imprese;
- gli operatori economici;
- soggetti privati;
- soggetti pubblici.
Il Decreto sostiene la realizzazione di strutture dedicate alla residenzialità studentesca universitaria attraverso la copertura, da parte del MUR, di una parte dei proventi da locazione per i primi tre anni di gestione delle strutture stesse, in esito alla realizzazione/messa a disposizione delle strutture stesse, riconosciuta al soggetto gestore in una unica soluzione.
La candidatura dovrà essere trasmessa attraverso l’apposito servizio telematico predisposto dal MUR; lo sportello si chiuderà ad esaurimento delle risorse stanziate.
Questo Ente manifesta interesse e disponibilità, nel rispetto dei propri vincoli di bilancio, dei propri fini istituzionali e delle norme che disciplinano il diritto allo studio, ad acquisire proposte ed eventualmente stipulare apposita convenzione con i soggetti attuatori, così come previsto dal Decreto Ministeriale in argomento.
Si chiede ai soggetti attuatori di comunicare a questo Ente le iniziative intraprese alla luce del Decreto Ministeriale in narrativa e ciò al fine di potere stimare le potenzialità di sviluppo della residenzialità universitaria a Enna.
A tal fine, i soggetti interessati potranno trasmettere istanza alla Pec: protocollo@pec.ersuenna.it, avente ad oggetto la dicitura “FINANZIAMENTI A SOGGETTI PRIVATI ED ENTI PUBBLICI PER LA REALIZZAZIONE DI POSTI LETTO PER STUDENTI UNIVERSITARI”, indirizzata al Responsabile del Procedimento Ing. Graziella Bonomo.
L’ERSU di Enna si riserva in ogni caso la possibilità di procedere alla valutazione delle istanze pervenute senza con ciò assumere impegno definitivo con l’acquisizione delle stesse.
Il Presidente
F/to Filippo Camiolo
Il Direttore
F/to Filippo Fiammetta