Secondo le disposizioni normative – art. 5, comma 4, del D.Lgs. n.82/2005 (Codice dell’Amministrazione Digitale) e art. 15, comma 5-bis, del D.L. n. 179 del 18.10.2012, tutte le pubbliche amministrazioni hanno l’obbligo di accettare i pagamenti elettronici a qualsiasi titolo dovuti avvalendosi, per le attività di incasso e pagamento, della piattaforma tecnologica “Nodo dei Pagamenti – SPC”, garantendo a cittadini e imprese la possibilità di effettuare in modalità elettronica qualsiasi pagamento in proprio favore.
In linea con le citate norme, questo Ente ha implementato sull’homepage del proprio sito istituzionale
(www.ersuenna.it) una piattaforma di pagamento in coerenza con il sistema pagoPA e con le regole e gli standard definiti dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) nelle “Linee guida per l’effettuazione dei pagamenti elettronici a favore delle pubbliche amministrazioni e dei gestori di pubblici”.
PagoPA garantisce, per mezzo delle citate regole tecniche, la sicurezza e l’affidabilità dei pagamenti, una maggiore flessibilità nella scelta delle modalità di versamento, una maggiore trasparenza sui costi di commissione.
In favore di tutti gli utenti e fruitori dei servizi per il diritto allo studio universitario è stata predisposta una sezione specifica, nei casi di versamenti spontanei tramite PagoPA, per le seguenti causali di pagamento:
- Cauzione Posto letto
- Rilascio Ersu Card
- Duplicato ERSU Card
- Tassa di abilitazione professionale
- Restituzione Borse di studio
Si invitano tutti gli/le studenti/studentesse ad effettuare i suddetti versamenti attraverso la modalità PagoPA, in alternativa agli altri canali di pagamento.